Una giornata tipo di yoga a freedomyogaland in alta valle Brembana

corsi-yoga-residenziali.png

freedomYoga-land è un luogo dedicato al "risveglio" con lo yoga, la meditazione e il flusso costante di energia della natura; e’ un posto ideale per il relax e lo studio o per rigenerarsi tutto l'anno. L'atmosfera del luogo, nelle diverse stagioni, la scelta dei colori della gioia e del riposo e il magnifico paesaggio della valle Brembana aiutano a ritrovare la pace e l’energia per il proprio benessere.

DSCF3447.JPG

ore 7.00 yoga : Contemplazione all'aperto e yoga del risveglio con la pratica del saluto al sole o dei cinque riti tibetani ed esercizi di mentalfisica per sciogliere e preparare il corpo alle attività della giornata.

thumbs_colazione.jpg

ore 9.00 prima colazione: Terminata la seduta mattutina di yoga, è importante essere "yogici" anche a tavola, per mantenere il corpo flessibile e leggero e la mente in equilibrio. Si può cominciare con tè e radice di zenzero, pane integrale con marmellata biologica o fatta in casa, yogurt bianco o condito con olio e menta ecc.

La dieta è composta da una serie di alimenti che favoriscono il benessere psico-fisico, lubrificano le articolazioni e stimolano l’energia.

Curando l’alimentazione si possono migliorare le posture e gli esercizi di respirazione.

Per chi pratica yoga, la carne è l’alimento che andrebbe evitato, poiché lascia un senso di pesantezza e irrigidisce gli arti, e anche gli alcolici.

Da eliminare quegli alimenti troppo grassi o conditi, come i latticini e il mascarpone e i cibi troppo proteici come le uova consumate in eccesso.

DSCF3556.jpg

ore 10.00 tempo libero : Camminate, passeggiate, mountain bike, equitazione, fattorie didattiche, shopping, cure termali , Foppolo, San Simone, Carona,Roncobello, Valtorta, Monte Avaro, Mulino di Baresi, sono solo alcuni dei luoghi da visitare.

ilPranzoEServito.jpg

ore 12.00/12.30 pranzo: Siamo in vacanza in valle Brembana ma ricordiamoci che i cibi più indicati ai praticanti di yoga sono invece quelli che la tradizione indiana definisce “sattvici”; cereali come orzo, riso, mais, miglio, frutta fresca, frutta secca, erbe, ortaggi, semi, spezie e tutti i tipi di legumi, da assumere con moderazione perché contengono proteine. Quindi un pranzo con riso e ortaggi andrà benissimo.

agriturismo Ferdy, la valle del Drago, ristorobie, ristorante Milano.

cusciniYoga.jpg

ore 15.00 yoga: Hatha Yoga rigenerante con asana, pranayama e rilassamento.

ore 17.00 tempo libero ...


ore 19.00 cena: La sera si può finire con una minestra di verdura e del pane integrale e se non siamo ancora sazi possiamo permetterci un po’ di tofu. Ottimo anche un passato di verdura da bere tiepido o accompagnato da cereali.


La frutta fresca andrebbe consumata lontana dai pasti principali mentre quella secca come mandorle, nocciole, noci si potranno sgranocchiare durante la giornata (meglio noci al mattino, nocciole al pomeriggio e mandorle la sera).

L’utilizzo di cipolla, zenzero e aglio è consigliato per depurare il corpo; questi alimenti sono altamente purificanti e nutrienti e avendo una grande interazione tra di loro moltiplicano gli effetti positivi sull’intero organismo.


La pratica regolare dello yoga permetterà di allontanarsi naturalmente dai cibi tossici e privi di energia, favorendo la scelta di cibi freschi, leggeri e digeribili. Ideale sarebbe non assumere cibo dopo il tramonto così da permettere al corpo di recuperare durante le ore dedicate al riposo.

vedutaInvernaleDaTerazza.jpg

ore 21.30 Contemplazione/meditazione sotto le stelle.

ore 23.00 Buona notte e namastè!

Infine, se vorrai praticare yoga anche nel tempo libero, per il secondo anno consecutivo, nel mese di agosto, la Pro Loco del Comune di Roncobello in collaborazione con l'Ass. freedomYoga propone il progetto "Vacanze attive con Yoga, Montagna e Natura!" Due sessioni di yoga di gruppo (mattino/sera) a Roncobello! (10" in auto da freedomYoga-land) per info e-mail ainfo@freedomyogaland.it

Lo yoga è come la musica: il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima, creano la sinfonia della vita - dal maestro B.K.S. Iyengar

Indirizzo: via Panoramica n° 15

Roncobello - 24010 Bergamo

email: info@freedomyoga.it

tel: +393471643843

Copyright © 2012. All Rights Reserved.

CONNECT

DONATION

Sostieni Freedomyoga

5€

10€

Iscriviti alle nostre News!